Industria del riciclo
L’industria del riciclo rappresenta il volano attraverso il quale sarà possibile realizzare la transizione indicata dall’Europa verso un modello di crescita rigenerativo, che restituisca al pianeta più di quanto prende. E se da una parte il Green new deal europeo ha varato una strategia per un’economia climaticamente neutra, tuttavia le previsioni dell’Ocse stimano che nei prossimi quarant’anni raddoppierà il consumo complessivo dei materiali.
Per questo Revet ha una grande responsabilità: come tutti gli attori protagonisti dell’economia circolare ha il dovere di farsi portavoce e modello di sostenibilità imprenditoriale da imitare.
In questo senso Revet collabora da sempre con i propri stakeholders e con il legislatore, stimolandolo a varare provvedimenti che vadano in direzione dell’economia circolare, ad esempio: credito d’imposta per chi acquista oggetti contenenti materie prime seconde (incentivi alla materia rinnovabile, così come avvenuto per le energie rinnovabili); misure incentivanti per chi produce imballaggi facilmente riciclabili (Contributo ambientale Conai differenziato), disincentivi per chi produce oggetti usa e getta (direttiva europea Sup)…